Compleanno al museo

Laboratori d’arte con un maestro pittore. Le tecniche pittoriche, l’impiego della carta e altri materiali permettono agli artisti di esprimersi nelle maniere più varie.

Accompagnati da un vero artista entreremo nello studio di Primo Conti pittore futurista andando a realizzare fantastiche opere d’arte.

Ritratti in Cartone

Il laboratorio ha l’obiettivo di realizzare il proprio autoritratto utilizzando il cartone. Si articola in più fasi: dall’osservazione del proprio scatto fotografico, all’interpretazione dei propri tratti somatici, alla realizzazione personalizzata dell’immagine con sovrapposizione di strati di cartone e colorazione con particolari acrilici luminescenti. Il laboratorio necessita di una fase preliminare in cui verrà fatto uno scatto fotografico ad ogni bambino appena arrivato al museo.

Copia d’autore

Il laboratorio ha l’obiettivo di insegnare la tecnica pittorica. Ai ragazzi verrà fornito un supporto di cartone con delle linee guida che riproducono un particolare di un quadro di Primo Conti presente nel museo. I ragazzi si dovranno concentrare solo sulla pura tecnica pittorica guidati da un artista.

Il Chiaro/Scuro

Il laboratorio si propone di approfondire la tecnica del chiaro scuro con un materiale divertente come la fusaggine. La fusaggine è una barretta di carboncino che permette di realizzare sfumature morbide in tempi brevi. Ai ragazzi verrà fornita una stampa di una natura morta d’autore e un cartoncino con delle linee guida su cui sperimentare la fusaggine e i gessetti.

Copia e Incolla

Il laboratorio prende in esame la tecnica mista del mosaico e del collage. Verranno forniti una stampa di un quadro famoso e un cartoncino con delle linee guida su cui incollare e disegnare. Creativo e divertente questo laboratorio è adatto anche ai bambini più piccoli.

Dipingere il paesaggio

Il laboratorio ho lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alle varie sfumature del colore che si trovano in natura. Dalla nomenclatura corretta dei colori allo studio della loro composizione. Quanti tipi di verde esistono in un paesaggio? E il cielo…che colori ha? Di che colore sono le nuvole? E la neve?
Dipingiamo un paesaggio: partendo da poche linee di base impariamo le tecnica di puttura del paesaggio.

Cartoons 3D in cartone

Durante il laboratorio lavoreremo con il cartone ricreando dei personaggi dei Cartoons con un divertente gioco di taglia e incolla e di sovrapposizione di strati di cartone per simulare un effetto 3d.

Papier dechire

Il laboratorio vuole far sperimentare la tecnica del mosaico con carta strappata. Lavoreremo su delle opere elaborate al computer e stampate su cartoncini con colori semplificati e forme stilizzate. Ognuno poi interpreta in modo personale il lavoro secondo il proprio modo di sentire. Molto creativo e divertente

INFO E PRENOTAZIONI

I laboratori si svolgeranno presso la sede della Fondazione Primo Conti, Via G. Duprè 18, Fiesole (Fi)
Per iscriversi basta inviare una mail a segreteria@fondazioneprimoconti.org
Oppure telefonare la mattina alla Segreteria Tel. 055.597095